Post più popolari

lunedì 6 dicembre 2010

...blu...

Il blu della mirtillina, presente soprattutto nei frutti di bosco, migliora  la trasmissione degli impulsi nervosi. il viola di rutina e quercetina, presente in numerosi frutti ed ortaggi, ha effetto vitalizzante, favorisce l'ossigenazione dei tessuti e svolge un'azione protettiva nei confronti dei capillari.

... gialli...

Lo sapevate che con pesche e carote si può azzerare lo stress??

Gli alimenti giallo-arancio (limoni, pompelmi, arance, peperoni, carote, albicocche, pesche) rafforzano le difese immunitarie.
Il betacarotene protegge le cellule dall'invecchiamento e tutti i cibi giallo-arancio hanno un effetto tonificante sull'umore. 
Da consumarsi quindi nei periodi di forte tensione e superlavoro.

Le uova rotte

Si é rotto un uovo? Non buttatelo... salvatelo così.
Mettetelo in un bicchierino coperto con acqua e sale (20 gr di sale per ogni litro se pensate di utilizzarlo per un piatto salato) o con acqua e zucchero ( 100 gr di zucchero per ogni litro se pensate di utilizzarlo per un piatto dolce).
In questo modo non si ossiderà e potrete conservarlo in frigo per 1 - 2 giorni.
Se invece la buccia fa le crepe basterà preparare una soluzione di acqua e poche gocce di antibatterico (quello che si usa per disinfettare il ciuccio dei bambini per esempio), immergervi un foglio di carta da forno e incartare l'uovo. potrete tenerlo in frigorifero una giornata intera.

Pane condito (o bruschetta)

per 4 persone

tempo di preparazione: 30 minuti

4 fette di pane raffermo
300 gr di pomodorini cherry o datterini ben maturi
2 spicchi d'aglio
2 cipollotti freschi,
2 gambi di sedano
origano
olio d'oliva
sale

Togliete la crosta dal pane, strofinatele da un lato, prima con l'aglio sbucciato e tagliato a metà e poi con mezzo pomodoro che rinnoverete via via, in modo che il pane ne assorba bene il sugo. togliete i semi ai pomodori rimasti e tagliateli a filetti. tritate i cipollotti, togliete i filamenti al sedano e tagliuzzatelo. distribuite sulle fette di pana tutti gli ingredienti e bagnate con un filo d'olio. sistemate su un piatto da portata e tenetelo in fresco un po' prima di servire.

filetto al pepe

per 4 persone

1 kg di filetto di manzo
4 cucchiaini di miscela di 4 pepi
1 cucchiaino raso di sale grosso
mezzo cucchiaino di timo secco
Olio

Preparazione 10 minuti / Cottura 25 minuti + 10 minuti riposo

La carne dovrebbe avere un spessore uniforme di al massimo 10 cm circa ed essere a temperatura ambiente. Legatela, asciugatela con la carta da cucina ed ungetela con un cucchiaino d'olio. Pestate nel mortaio la miscela di pepe e il sale grosso, mescolatevi il timo e spalmate il tutto sulla carne.
Scaldate il forno a 220°. Appoggiate la griglia sulla teglia da forno e metteteci sopra la carne. fatela cuocere per 25 minuti girandola a metà cottura. fate poi riposare 10 minuti nel forno spento, quindi slegatela, tagliatela a fette spesse 1 cm circa e servitela con contorno di verdure saltate al burro, patate arrosto o insalata.

Crocchette di riso alla mozzarella

per 4 persone

400 gr di riso
2 uova
1 fetta spessa di prosciutto cotto (io uso il Rovagnati)
1 tazza di pangrattato
8 dl scarsi di brodo (io uso quello vegetale)
4 cucchiaiate di parmigiano
1 cucchiaiata di burro
olio per friggere
sale
pepe

Fate soffriggere il riso col burro per qualche minuto a fiamma vivace. Successivamente aggiungete il brodo bollente, poco alla volta. cuocete per circa un quarto d'ora e, a fine cottura, fate evaporare quasi tutto il brodo. Unite il parmigiano, salate, pepate e versate il riso sul tavolo per farlo raffreddare. tritate la mozzarella  e il prosciutto. Quando il riso é freddo, aggiungetegli un uovo sbattuto, amalgamate e formate delle polpette grosse come uova. Praticate al centro di ognuna un incavo e mettetevi un poco di mozzarella e di prosciutto tritati. richiudete bene, formando nuovamente delle polpettine. Passatele nel rimanente dell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. scaldate bene l'olio in una padella e friggetevi le polpette di riso fino a quando non saranno ben dorate.
Sgocciolate bene, posatele su una carta assorbente affinché perdano l'unto eccedente e servitele calde.

domenica 5 dicembre 2010

Kedgeree (riso con salmone)

per 4 persone:

400 gr di riso
250 gr di salmone rosa conservato al naturale
2 uova fesche
50 gr di burro
sale
pepe
pepe di Cayenna

Rassodate le uova facendole cuocere per 10 minuti in acqua bollente, raffreddatele sotto acqua fredda e sgusciatele.
Accendete il forno a 150° e spegnetelo dopo 15 minuti. (sembra assurdo ma poi vedrete perché.)
Cuocete il riso, scolatelo, spargetelo su un canovaccio pulito posto sopra la lastra del forno, copritelo con i 4 angoli del canovaccio piegati all'interno come una busta e mettetetelo nel forno caldo, ma spento, ad asciugare. Intanto spezzettate il salmone con un cucchiaio di plastica, dividete gli albumi dai tuorli delle uova sode, mettete da parte questi ultimi e tagliate le prime a listerelle.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti, fate scaldare il burro in una padella, mettete dentro il riso, il salmone e gli albumi a listerelle, condite con una presa di sale, una di pepe e una abbondante di pepe di Cayenna, mescolate su fuoco medio per qualche minuto, fino a quando il tutto sia caldissimo.
Versate in un piatto da portata riscaldato, dategli una forma a cupola e cospargetelo coi tuorli delle uova sode schiacciati in un colino di rete metallica con un cucchiaio di legno.
Servitelo caldissimo... ma attenzione a non scottarvi...

Virgin Sangria

700 ml di Sanbittèr
20 gr di zucchero
2 arance a spicchi
1 limone a fettine
1 pompelmo a spicchi
chicchi d'uva
1 stecca di cannella
3 chiodi di garofano

mescolate gli ingredienti. tenene in frigo per 8 ore e servite in bicchieri gelati

Pomodoro d'inverno

Premetto: sono astemia e proprio schifata dall'odore di qualsiasi tipo di alcolico.
Perciò ho vagato tra le varie pagine di libri di cucina, giornali e internet alla ricerca di cocktail che mi permettessero di festeggiare anche senza dover ricorrere al solito bicchierino di prosecco ecc.
Difatti ne ho trovati alcuni niente male. Ecco il primo:

450 ml di succo di pomodoro
300 ml di succo d'arancia
4 gocce di limone
Aneto tritato
un pizzico di peperoncino in polvere

mescolate tutti gli ingredienti. versate in 4 bicchieri freddi e guarnite con fette di limone, ghiaccio e foglie di sedano

Frittelle di mele

Per sei persone:

1 kg di mele
500 gr di farina
12 gr di sale
1 piccola bottiglia di birra
1 dl di latte
80 gr di burro
1 busta di zucchero vanigliato
zucchero vanigliato
2 uova intere
2 albumi
olio per friggere
zucchero a velo

Sbucciate le mele, togliete il torso con l'apposito arnese e tagliatele a rondelle (circa 8 per mela). Setacciate la farina in una ciotola, disponetela a fontana e nel centro mettete il sale, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e le uova intere. Mescolate aggiungendo anche la birra poco alla volta, poi il latte ed infine il burro fuso. Coprite e lasciate riposare 1 - 2 ore.
Al momento dell'uso, aggiungete gli albumi montati a neve FERMISSIMA, mescolando con un cucchiaio di legno. Prendete le fette di mela, una per volta, scolatele, tuffatele nella pastelle e poi nell'olio caldo ma non fumante, che avrete scaldato  in una padella.
Cuocetele da entrambe le parti, finché non saranno dorate, poi scolatele su una carta assorbente.
Disponetele su un piatto da portata e cospargetele con lo zucchero a velo.
Servitele tiepide o calde.

Consiglio numero uno

Vi siete mai domandati come fare per sbucciare una cipolla senza piangere?

Provate a sbucciarla sotto l'acqua corrente e tagliarla su un'asse umida... Piangete ancora?

Rose del deserto

Ricetta facile e veloce che piace tanto ai bambini dei miei amici...(ma é piaciuta tanto anche ai genitori golosi) e soprattutto  non é la versione che va cotta...

La quantità degli ingredienti é soggettiva, ma il peso di ognuno deve essere uguale..Io ho usato i seguenti ma potete anche cambiare a seconda dei vostri gusti:

300 gr di cioccolato alla nocciola
300 gr di cioccolato al latte
300 gr di corn flakes

Sciogliete a bagno maria il cioccolato spezzettato (usate una pentola capiente). Una volta diventato liquido aggiungete i cereali. mescolate bene in modo che i corn flakes siano ricoperti del tutto dal cioccolato. Mettete della carta da forno in un vassoio e, aiutandovi con un cucchiaio, disponete il composto a mucchietti di media grandezza. Mettete in frigo per circa 3 1/2 ore.

A piacimento si possono spolverare con zucchero al velo o, prima di metterle in frigo, con mandorle tritate o a lamelle.